Sulla mia scrivania campeggia da un po' di tempo un bel contenitore di vetro con 50 grammi di fiori secchi di camomilla. Urgeva una qualche azione.
Ecco cos'ho fatto stasera...
- 150 ml di acqua distillata (il misurino è molto vintage, mi ricorda l'infanzia, ci sono troppo affezionata);
- porto l'acqua ad ebollizione e non appena raggiunge l'apice del bolliciumine verso 2 cucchiai belli pieni di fiori di camomilla.
- Li lascio in balia di questo caos da bollimento per 1 minuto, dopodichè spengo il gas e lascio riposare per 15 minuti.
- Preparo un baby colino sopra il misurino e verso il contenuto del recipiente in modo che venga filtrato dai peletti dei fiorellini; nel contempo presso bene tutto in modo tale che i fiori rilascino tutta l'acqua.
- All'infuso di camomilla aggiungo qualche goccia di succo di limone per farlo conservare giusto un pochino in più...ma tanto so che non otterremo miracoli.
- Verso tutto il contenuto in una bottiglietta scura, lascio raffreddare e poi metterò in frigo.
Metterò...ho usato il futuro perchè mentre vi scrivo sto aspettando che sfreddi. Come durata non credo andrà oltre i 3/4 giorni in frigo, ad ogni modo sarà mia cura odorarlo come un cane da tartufo, tutti i giorni.
Questa ricettina...molto scarna, l'ho "estratta" da quella di CarlitaDolce. Ovviamente qui ci sono tante cose in meno, però non ho glicerina e non ho olii essenziali da aggiungere quindi mi sono accontentata. Ho avuto la marcia in più nel farlo in seguito ad uno sfogo sul collo di cui ignoro la motivazione, ma che mi sta lasciando delle crosticine fastidiose e rosse. Spero con questo di poter migliorare la situazione...e che il limone mi aiuti un pochino a disinfettare.
Per stasera abbasso la serranda di trucchi e balocchi e mi concio tipo un sofficino che stringe forte forte il suo ripieno di pomodoro e mozzarella....qui oggi diluvia e sembra essere tornato l'inverno.
Buonanotte beauty girls....
6 commenti:
bell'idea! ne ho fatto uno qualche tempo fa con il thè verde, mi è piaciuto molto, meglio di tante zozzerie sintetiche che si trovano in giro!
Si si, anche a me piacciono molto questi tonici fai-da-te. Anche io ho fatto svariate volte questo alla camomilla. Ma anche camomilla-lavanda..
*se ti va passa da me. C'è un piccolo premio per te! Spero sia gradito.
Abbracci
Alessandra
Ti scrivo nuovamente per dirti di passare da me, c'è un pensierino per te!
Baci
Alessandra
wow!
io sono pigrissima con lo "spignattare" ma questo tonico è accessibile anche a me!!!!!
bell'idea :)
buona serata
emme
p.s.complimenti per il permio!
Federicaaaaaaaa! Mi manchi...quando torni ??? Bacioni
Mariù
@Alessandra: quello al thè verde è quello che mi interessa di più viste le sue proprietà antiossidanti...grazie per avermelo ricordato!!
@Alememe: finalmente sono riuscita a passare sul tuo blog per ringraziarti >.<
@emme: credo tu abbia una collega di pigrizia cara! Questo tonico cmq combatte tranquillamente la nostra malattia :-)
@Mariuccia: ma tesoro che dolce che sei! Torno torno torno...spero prestissimo...ma torno.
Grazie bellissima...
Posta un commento
Grazie per il tuo commento :-)
Tutti i commenti di sub4sub con link al proprio blog verranno rimossi.
Visito sempre i blog di chi commenta, quindi non è necessario fare dello spam.