Doccia Scrub Argan
200ml
pao 6 mesi + scadenza sul tubetto
prezzo € 9,00 (in erboristeria)
PRO: profumazione ed idratazione
CONTRO: inefficace come scrub
VOTO: 4
C'è un trattamento corpo a cui tengo particolarmente, ben prima dell'idratazione, ed è lo scrub. Provo, testo, compro, lascio, disprezzo, adoro e sono dipendente da lui: l'esfoliante da doccia. Devono essere pratici, diretti al punto e devono farmi raggiungere il risultato voluto nei minuti in cui mi perdo nella doccia. Unica prerogativa: devono squamarmi come un serpente, perchè voglio e pretendo la pelle liscia e soprattutto senza peli che crescono sotto pelle....altrimenti chi la sente la mia estetista!
Il doccia scrub di cui vi scrivo oggi è della Ardes, un'azienda della provincia di Genova che si occupa di prodotti naturali dal 1971.
Ho acquistato questo scrub nell'estate 2011 e da allora lo utilizzo giusto per poterne festeggiare la fine un giorno. Mi sono fatta ingannare dalla praticità della confezione e dal fatto che fosse privo di sls e sles.
Il Doccia Scrub affida l'esfoliazione ai gusci d'Argan e la detergenza ad un antiossidante quale l'estratto del thè bianco. Nella sua formulazione non sono presenti tensioattivi.
Il prodotto fa parte della linea Erboristeria chiamata Linea Argan, a base appunto di argan, potente e ricca pianta dalle mille proprietà benefiche per la pelle. Sempre della stessa linea potete trovare altri cometici cliccando qui. Fra tutti questi mi piacerebbe provare l'Olio di Mandorle e Argan, sicuramente un portentoso idratante.
Sin qui sono stata diplomatica, ora vi riporto quella che è la mia umilissima e modestissima opinione.
Perfetto il tubetto, ottimo per l'utilizzo sotto la doccia. Questo non mi serve a granchè se il prodotto non funziona, anzi, rimarrà nella doccia in posizione verticale per molto più tempo.
La profumazione è bellissima: nocciolata ed avvolgente, oltre che persistente anche dopo la doccia.
La consistenza è quella di un gel intrisa di diversi pezzettini di guscio di argan, e su questo vi garantisco che sono gusci reali. L'elemento esfoliante, caratteristica di questo prodotto, sono questi mini frammenti, aculei e fastidiosi. Avete presente le bricioline dei gusci di nocciole che abitano sempre le tovaglie durante il periodo natalizio? Uguali.
Si, saranno pure pezzettini di gusci di argan, ma non funzionano sulla pelle! Questi frammenti sono talmente radi all'interno del gel, che ogni pezzettino praticamente vi deve esfoliare metà arto. Anche la conformazione stessa del pezzettino non è tale che a contatto con la pelle la esfolii.
Si, saranno pure pezzettini di gusci di argan, ma non funzionano sulla pelle! Questi frammenti sono talmente radi all'interno del gel, che ogni pezzettino praticamente vi deve esfoliare metà arto. Anche la conformazione stessa del pezzettino non è tale che a contatto con la pelle la esfolii.
Si applica sulla pelle bagnata e si sfrega come un normale scrub. Sentirete ogni tanto pungervi più che grattare e questi frammenti ovviamente vi rimarranno sulla pelle. Nell'applicare il prodotto si forma una delicatissima scia bianca per via del detergente e scivola delicatamente sulla pelle...a parte le briciole dei gusci!
L'unico aspetto positivo per me è stata l'idratazione che ne consegue dopo la doccia: la pelle non tira e rimane veramente morbida, oltre che delicamente profumata. Ma non esfoliata, ripeto. Sto finendo di utilizzarlo come un normale doccia schiuma, perchè in realtà è quello che è.
Innovativo e singolare il consiglio di non utilizzare lo scrub per l'igiene intima....ma su questo preferisco non commentare. Mi avvalgo della facoltà di non replicare.
La scadenza è indicata sia sull'estremità del tubetto, sia come pao nel retro.
Un veloce sguardo all'inci che probabilmente ci aspetteremmo sia invitante e coerente con la mission dell'azienda. In realtà la formulazione non mi sembra eccezionale, e alla fine troviamo pure due brutti conservanti. Mah.
Non ricomprerò assolutamente questo scrub, se proprio vogliamo definirlo tale. I gusci preferisco buttarli, non mi piacciono sulla tovaglia figuriamoci addosso!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento :-)
Tutti i commenti di sub4sub con link al proprio blog verranno rimossi.
Visito sempre i blog di chi commenta, quindi non è necessario fare dello spam.