In principio era l'acquisto. Puro e senza fronzoli. Successivamente il Signore del Marketing spiò con occhi interessati il comportamento dell'esemplare Donnas Manum Bucatam e decise che era il momento di intervenire. E luce fu.
In pochi giorni il Signore del Marketing creò una carta plastificata personalizzabile con diversi colori, disegni e diversi poteri. Il Signore del marketing vide che era cosa buona e ne produsse a milioni.
In breve tempo, tutte le Donnem Manum Bucatam ebbero nel proprio portafoglio una di quelle carte per poi averne sempre di più arrivando a proporzioni del portafoglio come un un panino Big Mc.
Le carte furono distribuite in diversi centri d'accoglienza chiamati Dannatus Profumeriam che a loro volta le distribuirono alle Donnem Manum Bucatam.
Queste ultime ricevevano le loro carte sottoscrivendo con il sangue una pergamena in cui venivano impresse tutte le condizioni che legavano le Donnem Manum Bucatam alle Dannatus Profumeriam. Un estratto dell'accordo è riportato di seguito:
...[ti impegnerai in comode rate mensili nell'acquisto di prodotti utili e non, presso il nostro paradiso del beauty]...
...[non pretenderai campioncini qualora non spenderai una somma superiore a 200€]...
...[controllerai giornalmente il tuo saldo punti affinchè tu possa scegliere cos'altro acquistare per arrivare a ritirare il premio con il maggior numero di punti]...
Di seguito invece riporto il susseguirsi delle azioni poste in essere dalle Donnem Manum Bucatam influenzate dalla carta di vassallaggio:
adocchiamento prodotti necessari e non;
trasporto, tramite rimorchio autorizzato, della merce in cassa;
calcolo del costo totale della spesa da parte della commessa;
arrivo dell'ambulanza con unità defibrillatoria per rianimare la Donnas Manum Bucatam; il programma di vassallaggio prevede la casistica per cui, se il totale spesa è di pochi euro inferiore alla somma per ottenere un altro punto, allora la Donnas Manum Bucatam si avventerà negli scaffali per acquistare una ulteriore inutilità e ottenere così un altro punto.
domanda della cassiera "ha la nostra tessera di vassallaggio?"
la Donnas Manum Bucatam apre il suo Big Mc e, con effetto domino, cade un lenzuolo di carte plastificate;
utilizzo di sofisticati sistemi GPS per individuare esattamente la posizione della carta adatta;
veloce calcolo del proprio stato patrimoniale, conto corrente e debiti per individuare il miglior sistema di pagamento disponibile...che sia soprattutto discreto in caso di mariti o conviventi;
confezionamento e consegna merce da parte della commessa;
breve condizione di attesa da parte della Donnas Manum Bucatam nella speranza invana di ricevere dei campioncini.
Recenti studi hanno dimostrato come la nascita di queste carte plastificate abbiano prodotto un effetto catena nella nostra economia. Vengono prodotti portafogli più grandi, si spende sempre più del dovuto per arrivare alla cifra tonda per ottenere un punto in più, gareggiare con le proprie colleghe sul proprio totale punti durante la pausa caffè, commercializzare articoli che in realtà non comprerebbe nessuno se non fossero regalati tramite programma di fidelizzazione: massaggiatore piedi fatto con sfere di pietra lavica, asciugamani con le spugne di stagno, phon vintage appartenuti ad un ex impiegato delle poste negli anni 30.
Infondo la carta vassallaggio è questo....dare un punteggio ai nostri acquisti....e aprendo il portafoglio ci accorgiamo di partecipare a molte gare...chi perde è sempre lui, Mr Portafoglio!
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