domenica 25 novembre 2012

Forsan Acquam Crema Scrub viso/corpo

3 commenti:
 



Forsan
Acquam Crema Scrub Viso e Corpo
250 ml
pao 12 mesi
prezzo 8,50€ da Auchan









Le nonne e le mamme lo hanno sempre detto: la fretta è una cattiva consigliera. Personalmente aggiungo anche che non è tutto ora quello che luccica.
Non è la Giornata Mondiale della Saggezza sul Blog, nè ho ingoiato il vademecum dei detti popolari, è solo che non ci sono parole più vere di quelle scritte poc'anzi per esprimere tutto il mondo che ruota a questo prodotto.
Partiamo dal brand, la Forsan.
Si consiglia di non leggere se siete persone sensibili ed impressionabili.

Dal sito riporto alcune frasi importanti per un discorso successivo:
... forte di una trentennale esperienza maturata nel trasferire i reparti erboristici dal canale Farmacia a quello della GDO, sposa la profonda conoscenza del mercato con l'amore per la Natura...

...secondo le necessità, le materie prime devono essere certificate non OGM, non irradiate con raggi Gamma e non contenenti solventi e conservanti...

...Troppo spesso nascono prodotti che, seguendo la moda del momento, contengono il principio attivo primario in concentrazioni assolutamente irrilevanti e, quindi, prive di efficacia. Una formulazione corretta è indispensabile. Per ottenerla, Forsan si avvale di una equipe altamente specializzata in campo medico, biologico, dietetico ed erboristico. La formulazione è la seconda base certa per garantire la qualità e, quindi, l'efficacia del prodotto...

Letto questo, passiamo alla conoscenza ufficiale del prodotto, sempre attraverso le informazioni ufficiali, in questo caso stampate sulla confezione.

 


 Fin qui vi chiederete cosa ci sia di tanto inusuale. Pazientate, ora arrivano le immagini violente.


Senza perdersi troppo nell'aspetto tecnico ed approfondito dell'Inci, da persona appassionata della materia, ma non professionista, vorrei portare alla vostra attenzione la presenza di alcune sostanze che ben poco hanno a che vedere con la mission dell'azienda o con quanto dichiarato.
- Ciclopentasiloxane
- Dimeticone
- Petrolatum
- Dimethiconol
questi sono solo quelli che spiccano, a voi lascio una lettura più approfondita dell'inci.

La mia domanda ora è questa: premesso quanto riportato nella parte iniziale del post e tratto fedelmente dal sito (quindi non frutto di una rielaborazione personale), mi chiedo se mi sono persa qualcosa. 
Un'azienda che paventa di non utilizzare siliconi e di portare la "tradizione erboristica" nel mondo della grande distribuzione, in teoria mi dovrebbe lasciar sperare di aver riposto negli scaffali dei prodotti che non contengano sostanze nocive. Quantomeno!
In questo caso non si tratta di un Peg, di qualche sostanza dal pallino rosso, in questa formulazione c'è ben poco che possa accettare per le premesse che offre.

Se acquisto un prodotto con certi loghi, con certe caratteristiche generali, realizzato da un'azienda che basa la sua produzione sulla fitoterapia, trovo incoerente e scorretto che poi nella realtà tutto questo non venga applicato. 
Ci sono sempre stati marchi che riempiono i loro slogan e le loro etichette di parole quali "naturale", "ricco di complessi vitaminici (molto rumore per nulla)", "direttamente dalla natura" ecc...ma dalla Forsan non me lo sarei mai aspettata. Non che pasteggi a pranzo e a cena con i loro prodotti, però mi è capitato spesso di acquistare l'olio di ricino (dove tra l'altro manca l'inci) e di utilizzarlo nelle preparazioni home-made o direttamente sulle ciglia. Certo, non ho avuto reazioni spaventose che lasciassero spazio a qualche dubbio sulla naturalezza del prodotto, però d'ora in poi non acquisterò più nemmeno l'olio di ricino di questo marchio.

Non mi piacciono questi atteggiamenti e preferisco lasciare sullo scaffale qualcosa che mi abbindola con parole luccicose. Se acquisto un prodotto Chanel, Nivea o chicchessia, sono consapevole di non trovare sostanze del genere "la natura di prima mano", però almeno lo so e la scelta spetta a me. Diverso è il discorso di chi predica bene e razzola male, ma proprio male.

Ho acquistato questo prodotto diversi mesi addietro mentre cercavo uno scrub per il corpo che non mi portasse via troppo tempo. Provenivo da un uso ripetuto e stra-soddisfacente del Venus Aqua Slimmer, ma la mia ingordigia conoscitiva mi ha spinto ad osare con qualcosa di nuovo. Peggio per me.
Acquistato in grande, grandissima fretta e accecata dal marchio che già conoscevo e che pensavo naturale. Il mio sbaglio più grande è stato non guardare assolutamente l'inci e fermarmi alle sole indicazioni di rito riportate sulla confezione.
Inizio ad utilizzarlo prima dell'estate, non mi piace granchè ma mi ripeto continuamente che DEVE essere finito, per cui non mi perdo in scuse. Tutto questo finchè un giorno in bagno, durante l'asciugatura di una maschera viso, leggo l'inci. Orrore. E sdegno. Mi son fatta prendere per i granelli di uno scrub.

Se il discorso inci terrificante non vi interessa, vi riporto ugualmente la mia opinione che prescinde dalla sua formulazione.
La texture è sotto forma di crema, di colore bianco. Spalmandola lascia spazio a dei microgranuli che non sono durissimi, ma nemmeno tanto morbidi. La loro dimensione è veramente piccola
Si applica sulla pelle asciutta e si rimuove con l'acqua, sotto la doccia. Non crea problemi con lo scarico della doccia perchè, come si vede dalla foto, non sono granuli "importanti".
La profumazione è di limone, nessuna attinenza con il mondo marino come invece riporta nella confezione. Il Mar Morto non è contemplato nemmeno lontanamente.

I granuli sfregano abbastanza sulla pelle e li sentite bene, però questo non lascia spazio ad un risultato soddisfacente. Anzi. Io non ho notato alcuna esfoliazione, nè rigenerazione, nè pelle liscia. Uno scrub totalmente inutile. Tanto rumore per nulla. O meglio, tanto sfregamento per nulla.

In conclusione, pare ovvio che non lo ricomprerei nemmeno sotto tortura ed anzi, vista la sua formulazione, l'ho destinato ad utilizzi quale lo scrub piedi e mani...seppur con riluttanza. Deve essere terminato e fortunatamente non sono lontana dal vederne la fine.

Nel momento in cui scrivo la Forsan riporta in home page "Il sito forsan è in fase di revisione, pertanto potrebbe non essere perfettamente allineato nei testi e nei prodotti. Ci scusiamo per l'inconveniente."

Non credo che la revisione del sito comprenda l'inci del prodotto che ho acquistato, quindi penso che il testo sulla mia confezione sia perfettamente in linea con il testo che volevano riportare.

3 commenti:

cherrylady ha detto...

big delusion!

Anonimo ha detto...

Ma sono pazzi! che senso ha mettere il petrolato in uno scrub? e i siliconi? per giunta professandosi attenti agli ingredienti! Non ho parole.

Insane Bazar ha detto...

Allucinante!!!! Condivido in pieno quello che hai scritto.. No comment!Grazie mille per l'informazione ;)

Miss Piggy di insanebazar.com

Posta un commento

Grazie per il tuo commento :-)
Tutti i commenti di sub4sub con link al proprio blog verranno rimossi.
Visito sempre i blog di chi commenta, quindi non è necessario fare dello spam.

Tutti i contenuti del Sito sono proprietà esclusiva e riservata di My Beauty Tools avente come unico amministratore web (nonchè autore) Federica alias "La Cocci", e/o di terzi soggetti ove indicati, e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale.

Le foto, i testi e la grafica all'interno del blog mybeautytools.blogspot.it sono protetti da Diritto d'Autore ed è vietata in modo assoluto ogni manipolazione nella forma o nel contenuto degli elementi di cui sopra.

E' vietata la pubblicazione delle foto su altri siti internet se non previo accordo via email.


Makeup,salute,benessere
amando.it.jpg
Amando.it
intopic.it
Powered by Blogger.