mercoledì 31 ottobre 2012

Aroma Zone: Eaux de Fruits Citron (Idrolato al limone)

11 commenti:
 

Aroma Zone
Eaux de Fruits
Citron
100ml
pao: entro 3 mesi dall'apertura (scritto sulla confezione); entro 6 mesi (scritto sul sito)
prezzo: 3,9€ per 100ml opp. 7,5€ per 200ml

Credo che Aroma-Zone abbia fatto diverse vittime.
Sparse in Italia.
Sparse nel mondo.
Minuto di raccoglimento. 
Io sono una di loro, entusiasta di esserlo, preoccupata nella spesa, perchè tempo fa mi rapì...anzi...mi rapinò. Io consenziente, giuro!
Affascinata da cotanta natura nella cosmesi presi anche degli idrolati. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è l'idrolato al limone.

Cosa sono gli idrolati?
L'idrolato è il prodotto che si ottiene dalla distillazione delle piante appena colte, siano esse fiori o frutti. Questo procedimento fa si che si possano "catturare" le proprietà della pianta in questione. Diverso è il discorso di un macerato, perchè l'idrolato viene ottenuto appunto per distillazione.
Gli idrolati sono utilizzati sia come vero e proprio trattamento di bellezza, che come ingrediente in cucina e per finire, ma non per ultimo, come ingrediente nelle nostre ricettine home-made. Viene utilizzato anche in aromaterapia, per i bambini, perchè ha le virtù del corrispondente olio essenziale, solo meno concentrato.

L'idrolato al limone, nello specifico, viene ottenuto dal succo di limone bio ed ha un rapporto 1/1, cioè per ottenere 1 litro di idrolato, ci vuole poco più di 1kg di succo di limone. Ha un Ph compreso tra 3,5 e 5,0.

Riguardo le sue funzioni ed i suoi pregi ricordiamo:
- tonico astringente per i pori;
- azione schiarente per la pelle;
- purificante per pelli impure;
- riparatore per unghie e cuticole;

Come indicato nel sito di Aroma-Zone, l'idrolato di limone ottenuto dal frutto (come in questo caso) non è fotosensibilizzante come quello ottenuto dalla corteccia del limone e può essere facilmente incorporato nei cosmetici prodotti a casa.

Curiosità: può essere utilizzato anche con il ferro da stiro per profumare, non macchia gli indumenti.

Ora veniamo alle mie impressioni...
Ha un profumo veramente fantastico: autentico sorbetto! Che meraviglia. Spruzzato al mattino, dopo la detersione, risveglia i sensi. Ti regala una nota di brio che al mattino di certo non riesci a trovare nemmeno nell'erba del vicino che è sempre più verde.
Io ho trasferito l'idrolato in una contenitore spray, così da poter rendere più facile l'utilizzo. Io preferisco spruzzarlo piuttosto che applicarlo su un dischetto imbevuto.
Vaporizzandolo si asciuga quasi subito e non è appiccicoso. E' leggerissimo, come spruzzarsi acqua appunto! La sensazione che mi trasmette è quella di asciugatura, gentile e delicata, non il solito prodotto astringente che ti prosciuga pure il midollo osseo. E' gradevole.
La pelle rimane opaca, ma non secca e non tira. Una sorta di bastone e carota. Mi capita di vaporizzarlo più volte al giorno quando sono a casa, il suo profumo è frizzantissimo!
Come effetti ho notato un leggero schiarimento di alcune cicatrici che avevo sulle guance. Niente di miracoloso, ma tangibile. Mi basta anche solo che opacizzi senza prosciugare figuriamoci se vedo che schiarisce pure le macchie!! Perfetto.
Personalmente mi sento di consigliarlo, è un ottimo alleato, anche se non utilizzato nella routine quotidiana. Certo, non dura millenni sul viso, ma è un ottimo rimedio express.

E' finito...sigh :-(
 Citron! ....Sembra quasi un insulto.

(info e caratteristiche presenti sul sito di Aroma Zone)

11 commenti:

The Sound of Beauty ha detto...

Sembra fantastico questo prodotto! Poi tutto ciò che ha funzione astringente e non fa tirare la pelle mi stuzzica e non poco :)
Grazie mille per essere passata dal mio blog! Le tue review mi piacciono molto (adoro chi sa usare l'ironia) quindi ti seguo molto volentieri :)

Unknown ha detto...

Nebraska felice di averti qui, nel mio recinto di ironia, review e chiacchere :-)
Guarda, ci sono tantissimi tonici astringenti in commercio, ma alla fine il miglior prodotto lo trovi in natura vedi? Un semplice idrolato, niente chimica, profumo frizzaantino ed il gioco è fatto!
Benvenuta! ^__^

João Galhardo ha detto...

nice blog! im following now with gfc and bloglovin!
please follow me back!

http://are-you-gonna-be-my-girl.blogspot.com/

Dony Cipriadiluna ha detto...

io amo Aroma Zone, ho sempre ordinato tante cose per gli spignatti! L'idrolato al limone però mi manca proprio, sarebbe perfetto da usare come tonico per la mia pelle grassa...proverei volentieri tutti gli idrolati, sono un pò costosetti ma mi piacciono. Io ho adorato quello al fiordaliso per il contorno occhi ^_^

Unknown ha detto...

L'idrolato al fiordaliso è nella mia wishlist! O meglio, in quella delle mie occhiaie.
L'hai recensito nel tuo blog? Così leggo il post perchè mi interessa tantissimo!!

Unknown ha detto...

Dopo aver letto il tuo commento al mio ABCmakeup sono passata da te e mi sono iscritta...mi piacciono le tue recensioni e l'ironia che ci metti!!

Questo idrolato mi ispira tantissimo, mi sa che urge ordine da aromazone!! :)

http://ilblogdifefe.blogspot.it/

stellacometa26 ha detto...

In tutti gli ordini fatti da Aroma-zone non ho mai preso nessun idrolato, chissà perchè...devo provvedere :-)

Unknown ha detto...

Benvenuta Fefè!
Grazie a te per la tua visita e per la tua iscrizione.
Il tuo ABCmakeup era veramente divertente :-)
Buona domenica!

Unknown ha detto...

Ciao stellacometa26! Benvenuta nel mio cortile!
Guarda, gli idrolati te li consiglio proprio spassionatamente. Sono naturali, economicamente affrontabili e di grande effetto!!
Buona domenica :-)

Katrina Uragano ha detto...

Per la mia pelle secca non andrebbe bene ed è un peccato perché io adoro il limone.

Unknown ha detto...

Effettivamente per la pelle secca è terribile

Posta un commento

Grazie per il tuo commento :-)
Tutti i commenti di sub4sub con link al proprio blog verranno rimossi.
Visito sempre i blog di chi commenta, quindi non è necessario fare dello spam.

Tutti i contenuti del Sito sono proprietà esclusiva e riservata di My Beauty Tools avente come unico amministratore web (nonchè autore) Federica alias "La Cocci", e/o di terzi soggetti ove indicati, e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale.

Le foto, i testi e la grafica all'interno del blog mybeautytools.blogspot.it sono protetti da Diritto d'Autore ed è vietata in modo assoluto ogni manipolazione nella forma o nel contenuto degli elementi di cui sopra.

E' vietata la pubblicazione delle foto su altri siti internet se non previo accordo via email.


Makeup,salute,benessere
amando.it.jpg
Amando.it
intopic.it
Powered by Blogger.